Lampada spia di allarme
La lampada spia di allarme � ha lo scopo di segnalare che la temperatura all'interno del vano congelatore è risalita ad un livello tale da non garantire una buona conservazione degli alimenti (più calda di -12°C). Quando l'apparecchio viene messo in funzione oppure inizialmente quando vengono introdotti gli alimenti da congelare, questa spia rimane accesa sino a che la temperatura non ha raggiunto il valore per la sicura conservazione degli alimenti stessi.
Conservazione dei cibi surgelati
Al momento della messa in funzione o dopo un periodo di inattività , introdurre gli alimenti nell'apparecchio dopo aver inserito almeno per tre ore la congelazione rapida. Importante In caso di interruzione di corrente durante la conservazione dei cibi congelati o surgelati, non aprire assolutamente la porta del congelatore. I cibi non si deteriorano se l'interruzione è breve e lo scomparto congelatore è carico, diversamente è consigliabile consumarli al più presto (un innalzamento della temperatura dei surgelati abbrevia il periodo di conservazione). Per sfruttare I'intero volume netto dell'apparecchiatura è possibile togliere i 2 cassetti centrali contrassegnati da «X» (vedi figura), creando cosi maggior spazio all'interno del congelatore.
Massa eutettica
L'apparecchiatura è dotata di un accumulatore termico che consente di aumentare la durata di conservazione in caso di mancanza di energia elettrica o guasto. Questo dovrà essere posizionato nello scomparto superiore sopra gli alimenti.
Calendario di congelamento
I simboli sui cassetti indicano diversi tipi di prodotti da congelare. Le cifre indicano il periodo di immagazzinaggio in mesi per ciascun tipo di prodotto da congelare. Se è valido il valore superiore oppure quello inferiore del periodo di immagazzinaggio indicato, dipende dalla qualità dei prodotti alimentari e dal proprio pretrattamento prima del congelamento.
-X-X-
PR172
Congelazione dei cibi freschi
Per eseguire la congelazione rapida dei cibi, qualora l'apparecchio non sia in funzione, è necessario metterlo in funzione e predisporlo al funzionamento di congelazione rapida almeno tre ore prima di introdurre nel congelatore gli alimenti. Nel caso, invece, I'apparecchio sia già in funzione, predisporlo per la congelazione rapida almeno 24 ore prima di introdurre gli alimenti da congelare. Una volta inseriti gli alimenti, la congelazione può essere considerata ultimata dopo 24 ore dal suo inizio. Dopo questo periodo è necessario ripristinare il funzionamento di «conservazione». Porre i cibi da congelare nei due scomparti superiori dell'apparecchiatura; nel caso di congelazione di pochi alimenti usare sempre il primo scomparto superiore. La capacità di congelamento è riportata anche sulla «targhetta matricola» posta all'interno dello scomparto sul lato sinistro in basso.
Per l'estrazione dei cassetti procedere come segue: estrarre il cassetto fino al punto di battuta, quindi ruotarlo verso l'alto (vedi figura).
PR001c
Scongelazione
Gli alimenti surgelati o congelati, prima di essere usati, possono essere scongelati nel frigorifero o a temperatura ambiente, a seconda del tempo disponibile per l'operazione. I pezzi piccoli possono essere cucinati direttamente appena tolti dal congelatore; in questo caso, però, il tempo di cottura sarà più lungo. 28