- più di 10 ore con una batteria da 90 A/h. I sudetti valori sono forniti a titolo indicativo e sono validi con una batteria carica ed efficiente. II buon funzionamento dell'apparecchio alimentato a 12V dipende: - dal lÃvello di carica della batteria; - dalla sua efficienza; - dalla sezione dei cavi in funzione della lunghezza per il collegamento alla batteria o a un altro alimentatore a 12V. - Da 2 a 4 metri: sezione cavo 2,5 mm²; - da 4 a 8 metri: sezione cavo 4 mm². VENTILAZIONE - AERAZIONE Per ottenere il miglior rendimento del frigorifero assicurarsi che: - la griglia (M) (Fig. 1 ) non sia ostruita; - I'aria circoli liberamente dietro I'apparecchio. Se il frigorifero non si trova all'aperto, produrre un nuovo foro d'entrata per I'aria nella parte inferiore e un foro per I'evacuazione dei gas combusti nella parte superiore (sezione minima dei fori: 100 cm²); - il frigorifero non sia incastrato e si trovi ad almeno 5 cm da eventuali pareti. Verificare che il bruciatore non sia a contatto con materiali infiammabili quali: carta, stracci, foglie secche, aghi di pino, erba secca, ecc. IMPORTANTE Non collegare mai la resistenza 12 V su di uncircuito a 110 o 230 V in quanto verrebbe irrimediabilmente danneggiata. Non attaccare mai il frigorifero a più di una fonte d'alimentazione contemporaneamente in quanto il funzionamento risulterebbe fortemente pertubato. Non manipolare mai i circuiti elettrici del frigorifero e in particolare non togliere mai la griglia d'aerazione posteriore senza aver prima staccato i cavi d'alimentazione 12 e 230 V.
PULIZIA Passare una spugna imbevuta d'acqua tiepida e detergente quindi risciacquare. Non utilizzare alcool, solventi, o altri prodotti detergenti caustici o abrasivi. SBRINAMENTO Per un rendimento ottimale del frigorifero è necessario sbrinarlo periodicamente. - Staccare il frigorifero e aprire il coperchio. - Non cercare mai di togliere la brina o il ghiaccio con un oggetto metallicó che potrebbe danneggiare I'apparecchio. - Una volta terminato lo sbrinamento, pulire accuratamente il pozzetto e I'evaporatore. ARRESTO PROLUNGATO - Staccare tutte le spine ed il tubo del gas. - Svuotare I'appareccloio e pulirlo accuratamente. - Lasciare il coperchio socchiuso e uimettere il frigorifero nell'imballaggio originale che avrete avuto cura di conservare. Importante: nel momento in cui riutilizzerete il frigorifero assicuratevi che non ci siano corpi estranei nel caminetto (S) ed all'uscita del bruciatore (insetti, polvere, ecc...).
8 - ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO
Prima di affidare I'apparecclrio agli specialisti del servizio d'assistenza technica della SIBIR la cui lista complete è fornita all'atto dell'acquisto verificare se I'anomalia è dovuta ad una delle ragioni seguenti: L'apparecchio non produce abbastanza freddo - II frigorifero è in piano? - II termostato (funzionamento a 230V) è correttamente regolato? - Ci sono troppi alimenti o alimenti caldi nel pozzetto? - La temperatura ambiente è troppo elevata (+32 °C)? (in tal caso spegnere temporaneamente I'apparecchio al fÃne di prevenire il surriscaldamento) - La batteria è carica (funzionamento a 12V)? - La sezione dei fili 12V è sufficiente? - La ventilazione è sufficiente? - II frigorifero non è troppo vicino ad una parete?
7 - MANUTENZIONE
CIRCUITO DEL GAS II bruciatore (Z) (fig, 4) è dotato di un sistema di sicurezza termoelettrico. L'assenza della fiamma causa I'immediata interruzione dell'erogazione di gas. Controllare regolarmente le cordizioni del tubo di gomma del gas, verificando in particolare: - la data limite d'utilizzazione; - le condizioni delle estremità ; - I'aspetto generale. Nel dubbio non esitare a sostiruirlo; in attesa tagliare I'estremità usurata o danneggiata.