Il piano di cottura
I fornelli a gas
Sulle manopole dei fornelli a gas sono presenti i seguenti simboli: nessuna erogazione di gas massima erogazione di gas minima erogazione di gas Prima di togliere i recipienti dai fornelli, abbassate sempre la fiamma o spegnetela.
Per un corretto uso dei fornelli a gas
Per un minor consumo di gas ed un migliore rendimento, usate solamente recipienti a fondo piatto e di dimensioni adatte ai fornelli, come evidenziato nella seguente tabella. Bruciatore diametro minimo 180 mm. 120 mm. 80 mm. 180 mm. diametro massimo 260 mm. 240 mm. 160 mm. 260 mm.
Accensione dei fornelli
i
Per ottenere più facilmente la fiamma, accendete il fornello prima di mettere un recipiente sulla griglia.
Accensione automatica La Vostra cucina è dotata di accensione automatica dei fornelli.
Grande (rapido) Medio (semirapido) Piccolo (Ausiliario) Centrale (Doppia Corona)
1. Spingete a fondo la manopola corrispondente al fornello e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione". 2. Premete il pulsante identificato da un piccola scintilla. 3. Dopo aver acceso la fiamma, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi; questo tempo è necessario per riscaldare la "termocoppia" (fig. 1, lettera D) e disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fermerebbe l'erogazione del gas. Controllate che la fiamma sia regolare e ruotate la manopola fino ad ottenere l'intensità desiderata. Se dopo alcuni tentativi la fiamma non si accende, controllate che il "cappellotto" (indicato nella figura 1 con la lettera A) e lo "spartifiamma" (lettera B) siano nella corretta posizione. Per spegnere la fiamma, ruotate la manopola in senso orario fino al simbolo . Accensione manuale (nel caso di mancanza di corrente elettrica) 1. Avvicinate una fiamma al fornello 2. Spingete a fondo la manopola corrispondente al fornello e ruotatela in senso antiorario fino al simbolo di "massima erogazione". 3. Dopo aver acceso la fiamma, tenete premuta la manopola per circa 5 secondi; questo tempo è necessario per riscaldare la "termocoppia" (fig. 1, lettera D) e disattivare la valvola di sicurezza, che altrimenti fermerebbe l'erogazione del gas.